Rosella Motzo.
"Leggere senza capire. Guardare e basta. Assaliti
da trasparenti, insensate
figure, nella testa, difficili da spiegare
come la testa di un altro"
E. Tadini
"Rosella Motzo è una pittrice autodidatta, che ha usato la sua intellingenza per agire fuori dalla dimensione del sogno e spontaneamente dipinge immagini che corrispondono alle sue verità.
Una delle più importanti conclusioni alle quali è arrivata è aver compreso la grande sintesi del pensiero di cui oggi noi tutti siamo testimoni, sintesi che non nasce dall’osservazione della realtà a noi esterna, ma da tutto ciò che vive dentro di noi.
Le immagini sono molto semplici, ma al tempo stesso profonde nell’espressione del suo pensiero, e hanno il misterioso potere di suscitare l’interesse di noi tutti grazie ad un linguaggio personale e libero da influenze altrui, adeguato ai tempi gioiosi che la distinguono. Si tratta di immagini simboliche, che emergono dai millenni e dai secoli passati, proiettandosi nel futuro e mantenendo giustamente i significati dell’astrazione.
Con i simboli si crea cultura e si usano le immagini per farli conoscere, con le immagini si esprimono forme, con le voci ci rivolgiamo al cielo. Voci, immagini e simboli si nutrono di luce".
Luigi Pinna
… poesia colorata in movimento…
"Donne in costruzione… donne in equilibrio sul filo della vita… emozioni"
"Una moderna Penelope."
S.Cardin
"Sa cogliere nell’ineluttabile processo della storia discontinuità, frammentazione e frattura, ma sa anche operare, a livello intellettuale, una sintesi delle varie contraddizioni espresse nelle originali e dinamiche figure femminili.
Il colore è sicura chiave di lettura del processo interpretativo dell’artista".
Sini M.
"Reale e surreale, armonia e caos, proporzionato e infinito, una bellezza accompagnata dalla forte emozione che trasmette ogni opera."